Ultimo video sul canale

lunedì 14 dicembre 2015

Pane integrale al farro

Da quando ho deciso di diventare vegana non ho più mangiato il pane che normalmente compravo al supermercato fatto con farina '00 perchè quest'ultima è dannosa per la nostra salute. Si tratta, infatti, di una farina raffinata, impoverita di materia prima e ricchissima di zuccheri.

Inizialmente compravo il pane integrale o ai cereali, poi però ho capito che se davvero voglio mangiare qualcosa di buono fatto realmente con buone farine l'unica soluzione è fare il pane in casa. Credevo che la cosa sarebbe stata molto difficile, invece è davvero semplicissimo perchè non occorre prendere nessuna spianatoia per impastare e quindi non si sporca molto e ci vogliono solo 10 minuti.

Questo è l'ultimo pane che ho fatto ed è uscito morbidissimo. Al terzo giorno era soffice come il primo. Non so dirvi quanto tempo sarebbe durato perché l'ho finito tutto il terzo giorno.

pane al farro

Ingredienti

  • 200 gr farina integrale
  • 200 gr farina di farro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • lievito bio per pane e pizza
  • acqua q. b.
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zucchero


La preparazione del pane integrale al farro è semplicissima. 
Prendete una ciotola e versatevi dentro le due farine. Mescolatele con una frusta poi unite l'olio, e il sale e lo zucchero lungo i bordi. Aggiungete anche il lievito e iniziate a versare l'acqua a poco a poco continuando a mescolare fin quando avrete raggiunto la giusta consistenza. 

A questo punto impastate con un cucchiaio oppure infarinatevi le mani e impastate per 5 minuti direttamente dentro la ciotola. Versate l'impasto in uno stampo da plumcake, che avrete precedentemente ricoperto con della carta forno, poi copritelo con degli strofinacci e lasciate lievitare per 2-3 ore.

Trascorso questo tempo, infornate a 180° per 30 minuti circa. Dipende molto dal forno che avete, io utilizzo un fornetto ventilato che cuoce molto velocemente, quindi per sicurezza ogni tanto controllate con uno stecchino. Comunque, di solito, quando sopra inizia a spaccarsi vuol dire che è pronto.



Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo