Ultimo video sul canale

venerdì 18 dicembre 2015

Insalata di miglio e avena

Anche se i piatti freddi li preferisco in primavera e in estate, ogni tanto ne faccio qualcuno in questo periodo, anche perché avevo a disposizione le carote nere e volevo mangiarle crude. 

Preparare questa insalata di miglio e avena è facilissimo e se vi capita di mangiare fuori casa potete benissimo metterla in appositi contenitori e portarla con voi.
Nella foto ho separato i vari ingredienti per farli notare meglio, ma poi mescolando tutto assieme è molto più buono da gustare.

avena

Ingredienti

  • 50 gr miglio decorticato
  • 50 gr avena decorticata
  • 1 manciata di olive verdi a pezzettini
  • 1 carota nera tritata
  • 1 manciata di pistacchi tritati
  • semi di papavero q. b.

Prendete una pentola, riempitela d'acqua e mettetela a bollire. Quando l'acqua bolle, buttate il miglio e l'avena, che avrete precedentemente lavato con acqua corrente, e attendete che cuocia. Solitamente per entrambi ci vogliono 20 minuti circa.
Nel frattempo, lavate, pelate, tritate la carota e aggiungetela nel piatto. Prendete una manciata di pistacchi, toglietegli la buccia, tritateli e uniteli alle carote.
Appena il miglio e l'avena saranno cotti aggiungete i cereali nel piatto e sopra cospargente con le olive verdi, che avrete fatto a pezzettini e con una spolverata di semi di papavero.


Io non utilizzo né olio né sale quando preparo questi piatti perché ci sono già le olive salate (anche se cerco di prendere sempre quelle che contengono meno sale) e i semi di papavero che sono semi oleosi. Se preferite però potete aggiungere il sale verso la fine della cottura dei cereali e potete condire il tutto alla fine con un filo d'olio extravergine d'oliva.


Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo