Ultimo video sul canale

martedì 3 maggio 2016

Dolce crudista al cacao

Circa tre settimane fa ho provato a fare un dolce crudista utilizzando ingredienti che avevo a casa. Il risultato è stato sorprendente soprattutto per la velocità con cui si preparano questi dolci senza l'incombenza di accendere il forno, cosa che d'estate è davvero ottimale.


foto del dolce prima di metterlo in frigo

Ingredienti

150 gr di biscotti integrali 
100 gr di cereali integrali al cioccolato
100 gr di cioccolato fondente
40 ml di olio di girasole 
1 cucchiaino di sciroppo d'agave
latte d'avena q. b.
cacao amaro q. b.



Preparazione

All'interno di un robot da cucina spezzettate i biscotti e frullateli. Io ho utilizzato i biscotti integrali della Galbusera "Col cuore", ma potete utilizzare quelli che preferite anche di farro o avena. 
Quando i biscotti saranno ridotti a farina, aggiungete i cereali e frullate di nuovo. Versate i biscotti e i cereali frullati in un contenitore capiente mentre nel frullatore andate a ridurre in polvere il cioccolato fondente. 
Aggiungete il cioccolato frullato ai biscotti e cereali e mescolate. Aggiungete poi lo sciroppo d'agave e l'olio e continuate a mescolare. 
Infine, versate il latte piano piano fin quando noterete che l'impasto avrà raggiunto la giusta consistenza per essere lavorato con le mani. 
Ricoprite uno stampo con della carta forno e versate dentro l'impasto poi con le mani modellatelo formando uno strato di circa 3 cm. 
Ricoprite tutto con del cacao amaro e lasciate in frigo per almeno 2 ore prima di mangiarlo.



Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo