Ultimo video sul canale

sabato 4 giugno 2016

Cous cous integrale con ceci

Oggi voglio postarvi una ricetta che faccio spessissimo per cena

Il Cous Cous integrale con ceci!


Lo inserisco nella categoria a lato "Secondi/Contorni" perché potete benissimo farne di meno e utilizzarlo come contorno o un secondo leggero, ma io ne faccio un piatto abbondante e lo utilizzo come pasto unico. Nella foto vedete la quantità che preparo per 3 persone.


Ingredienti

  • 280 gr di cous cous integrale
  • 1 barattolo di ceci già cotti
  • semi di canapa q. b.
  • semi di chia q. b.
  • 10/12  noci pecan
  • olio extravergine di oliva q. b.
  • sale integrale q. b.

Preparazione

Il cous cous è un piatto facilissimo e velocissimo da preparare, quindi perfetto per quei giorni in cui andate di fretta o non avete voglia di cucinare.

Riempite una pentola con dell'acqua (circa il doppio della quantità di cous cous che andrete ad utilizzare), aggiungete del sale (io ne uso proprio pochissimo) e mettete la pentola sul fuoco.
Quando l'acqua inizia a bollire, spegnete la fiamma, versateci il cous cous e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate riposare per 5-10 minuti circa.




Quando toglierete il coperchio vedrete che il cous cous avrà assorbito tutta l'acqua, ma se così non fosse, perchè ne avete messa troppa, basterà utilizzare un colino. 

Adesso non vi resta che versare il cous cous in un contenitore, aggiungere i ceci, che avrete fatto leggermente riscaldare e mescolare il tutto. Se preferite aggiungete anche un filo di olio a crudo.

Infine, insaporite con semi di chia, semi di canapa e noci pecan che potrete sbriciolare o mettere intere come ho fatto io. 




Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo