sabato 23 aprile 2016

Frullato cremoso alle banane

Questo frullato cremoso alle banane è in assoluto il mio preferito, diciamo che in media lo "mangio" almeno due volte a settimana per merenda, ma è ottimo anche per la colazione. Io la mattina mi sveglio tardi poi, solitamente, pranzo con un estratto di frutta e verdura, quindi preferisco farmi un frullato il pomeriggio.

La ricetta di questo frullato è praticamente quasi uguale a quella di cui vi avevo parlato nel post "Uno dei miei frullati preferiti". Adesso è diventato questo il mio preferito ovviamente :D 
Comunque ho tolto il latte vegetale e ho aggiunto il cocco in scaglie, per farla breve, e in questo modo viene super cremoso e super buono! Appena potete, provatelo!




Ingredienti (per una persona)

1 banana matura
1 vasetto di yogurt di soia naturale
2 o 3 datteri
1 cucchiaino di germe di grano
1 cucchiaino di farina di carrube
2 cucchiaini di scaglie di cocco



Preparazione

Niente di più semplice, inserite tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate! L'unica cosa a cui dovete stare attenti sono i datteri, se sono troppo duri lasciateli in ammollo per almeno 15 minuti prima di frullarli. Appena avrete ottenuto il vostro frullato cremoso, se preferite, ultimate con una spolverata di scaglie di cocco. E' squisito!

Se lo provate fatemi sapere cosa ne pensate!




venerdì 22 aprile 2016

Nuovo ordine Gaia Natura

Ieri vi ho postato sulla mia pagina facebook le foto del bellissimo pacco del mio nuovo ordine Gaia Natura che era appena arrivato. Oggi voglio farvi vedere nel dettaglio cosa ho preso questa volta, ovviamente scriverò quello che potete trovare anche sul sito, mentre vi darò la mia opinione solo dopo averli provati.


1. Crema anticellulite bio 90/60/90 ice - Alkemilla: "crema ad effetto freddo prolungato per pelli delicate e soggette a fragilità capillare. Efficace per il trattamento della cellulite". Dopo aver letto e sentito molte recensioni positive su questa crema ho deciso di acquistarla, vedremo...

2. Body lotion Benecos - variante Albicocca e fiori di sambuco: "crema corpo a rapido assorbimento, ideale per la routine quotidiana della cura della pelle". Mi serviva una crema corpo leggera visto l'arrivo dell'estate e ho optato per questa dato anche il basso prezzo (3.99 euro).

3. Natural shampoo Benecos: "shampoo indicato per tutti i tipi di capelli e per l'uso quotidiano; deterge delicatamente senza aggredire; lascia i capelli morbidi e setosi, avvolti da un gradevole profumo d'arancia". Ho preso questo shampoo perchè purtroppo sono abbastanza fissata e lavo i capelli tutti i giorni.

4. Maschera anti acne Nacomi: "ideale per la pelle grassa ed acneica; contiene ingredienti purificanti e anti-sebo". Attualmente la mia pelle è abbastanza perfetta (grazie all'alimentazione), ma ci sono alcuni periodi (pre-ciclo) in cui ogni tanto spunta qualche brufoletto, quindi l'ho presa soprattutto per questo,



5. Sapone nero Nacomi: "sapone delicatissimo a base di olio di oliva; indicato per ogni tipo di pelle; emolliente naturale, favorisce una morbida esfoliazione della pelle". Volevo assolutamente provare questo tipo di prodotto visto che me ne hanno parlato molto bene. L'ho preso soprattutto per usarlo come scrub sotto la doccia.

6. Crema viso Benecos: "fluido fresco e delicato arricchito con estratti di aloe vera; crea un'effetto opacizzante". Ho quasi terminato la mia crema viso e me ne serviva assolutamente un'altra. Cercavo una crema dall'effetto opacizzante, ma non volevo spendere troppo per cui ho scelto questa che costa solo 6.99.

7. Mousse corpo al mirtillo Nacomi: "mousse corpo con estratto e profumo di mirtillo; previene e riduce le smagliature, leviga, rende elastica la pelle". In realtà, quello che vedete in foto è un campioncino gratuito che mi è stato gentilmente inviato, quindi non vi potrò dire molto, ma vi dirò comunque il mio parere.

Campioncini gratuiti ricevuti


Oltre alla mousse corpo al mirtillo mi sono stati inviati altri campioncini graditissimi di cui vi darò la mia opinione appena li avrò provati.



1. Crema solare protezione bassa - Alkemilla
2. Crema viso Purificante - Alkemilla
3. Emulsione viso Preventiva - Biofficina Toscana 
4. Shampoo delicato Gocce d'acqua - Phitofilos
5. Shampoo concentrato delicato - Biofficina Toscana
6. Gel detergente viso Purificante con fiori di limone - MaterNatura
7. Detergente delicato Bamboo - Alkemilla
8. Crema capelli ristrutturante - Biofficina Toscana
9. Amido di riso - Alkemilla

martedì 19 aprile 2016

Crostata di farro con marmellata di fragole

Sono veramente indietrissimo con i post sul blog, ma ho talmente tante cose da fare che non riesco mai a trovare un attimo di tempo :(

Comunque oggi eccomi qui, ho cercato di ritagliarmi una mezz'oretta per poter scrivervi questa ricetta davvero squisita, la crostata di farro con marmellata di fragole! Provatela a fare subito, anzi subitissimo perchè resterete senza parole! 

Il sapore è proprio quello di una classica crostata e per come la faremo noi ovviamente è anche leggera!

Eccovi la foto della crostata pronta! A me si è leggermente, ma proprio leggermente bruciacchiata quindi state attenti, in base al vostro forno, a regolarvi con i tempi. Io l'ho tenuta meno di 15 minuti nel fornetto ventilato.



Ingredienti

300 gr farina di farro
50 gr farina integrale
90 gr zucchero di canna integrale
100 gr olio di girasole (o mais o riso)
latte d'avena q. b. (o altro latte vegetale)
buccia grattugiata di 1 limone bio
1 bustina di lievito cremor tartaro
1 pizzico di sale
marmellata di fragole bio q. b. (o altro tipo di marmellata)



Preparazione

In una ciotola capiente versate le farine, lo zucchero, il lievito, l'olio, il sale e la buccia grattugiata del limone ( tutti gli ingredienti tranne il latte :D ). Mescolate bene il tutto poi iniziate pian piano ad aggiungere il latte. Mi raccomando aggiungetene poco per volta e mescolate, in modo da non creare un impasto troppo liquido, ma che abbia la consistenza di una pasta frolla. Appena l'impasto sarà lavorabile continuate a impastarlo con le mani e creata una pallina, come nella foto qui sotto.


Avvolgete l'impasto con della carta forno e tenetelo in frigo per una mezz'oretta poi, dopo averlo lavorato nuovamente per 2 o 3 minuti, stendetelo direttamente in uno stampo (ricoperto con della carta forno), lasciandone un pò da parte per creare le classiche striscette in superficie. 
Ricoprite la base ottenuta con della marmellata (io ho utilizzato quella di fragole, ma potete utilizzare qualsiasi marmellata) e, dopo aver formato delle striscette con l'impasto messo da parte, andate a posizionarle sulla crostata. 
Infornate a 180° per 15 minuti circa (come vi ho detto prima dipende molto dal vostro forno, quindi state attenti durante la cottura) e la vostra crostata di farro con marmellata di fragole è pronta!



mercoledì 6 aprile 2016

Pancake al farro

Era da tanto che volevo fare i pancake e finalmente qualche giorno fa, come avrete visto sulla mia pagina facebook, ci sono riuscita!

Per provare qualcosa di diverso ho deciso di utilizzare la farina di farro e quindi preparare degli squisiti pancake al farro

La ricetta, come sempre, è semplicissima, potete provare tutti a farli, basta avere a casa un robot da cucina e il gioco è fatto!


farro

Nella foto potete vedere due pancake messi uno sopra l'altro con all'interno dei pezzetti di fragole poi per renderli ancora più gustosi ho messo delle fragole anche sopra e ho ricoperto il tutto con dello sciroppo d'agave. Potete, comunque, mangiarli come preferite, con la nocciolata di rigoni senza latte sono ottimi ad esempio oppure con una crema vegan.

Ingredienti

200 gr di farina di farro
160 gr di latte d'avena
2 cucchiai di semi di lino
4 cucchiai di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
25 gr di zucchero di canna mascobado
mezza bustina di lievito per dolci



Preparazione

In una ciotolina ponete i semi di lino insieme all'acqua e attendete una decina di minuti fino a quando avranno formato un composto gelatinoso. Appena saranno pronti, versateli in un robot da cucina e iniziate a frullarli poi aggiungete l'olio e lo zucchero e riprendete a frullare. 
Dopo pochi secondi unite il resto degli ingredienti e frullate fino a quando il composto raggiungerà la giusta consistenza (deve essere abbastanza denso e non liquido come potete vedere nella foto qui sotto).


Adesso potete riporre in frigo il composto ottenuto e preparare i vostri pancake al farro in un altro momento oppure farli subito mettendo sul fuoco una pentola antiaderente e lasciandola scaldare. Dopo qualche minuto iniziate a versarvi sopra il composto con l'aiuto di un cucchiaio in modo da formare dei piccoli pancake oppure potete ricoprire l'intera padella e formare così dei pancake giganti. I pancake si cuociono subitissimo, quindi dopo 2-3 minuti girateli e lasciateli solo 1 minuto dall'altro lato altrimenti vi si bruceranno.




martedì 5 aprile 2016

Gel doccia bio Consilia

Il prodotto di cui vi parlerò l'ho appena finito ed ho deciso di scrivervi subito il mio parere altrimenti rischiavo di dimenticarmene e come al solito anche il contenitore vuoto avrebbe fatto una brutta fine.

Si tratta del Gel Doccia Bio Consilia


bio

Gel doccia Bio all'Aloe Vera e Burro di Karitè Consilia: questo gel doccia l'ho comprato per caso perchè avevo finito tutti i bagnoschiuma e me ne serviva uno nuovo immediatamente. L'ho trovato al supermercato Oasi, costava molto poco, circa 1.50 € (però non ricordo se era un'offerta), è Bio, contiene ingredienti biologici e di origine naturale, è certificato VeganOk e quindi ho voluto provarlo. 
Le mie aspettative non erano sicuramente alte, invece non mi è dispiaciuto. Il profumo non ha niente di particolare, sapeva più o meno di aloe e limone, ma non era brutto (perlomeno per me) e come gel l'ho trovato molto delicato. Se in futuro mi servirà un gel doccia e non avrò tempo di fare un'ordine su internet lo ricomprerò senz'altro.



Vi metto anche la foto dell'inci, così se siete interessati potete leggerlo.



Crema di lupini

Alcuni giorni fa sono stata ad una festa del mio paese e tra le bancarelle ho trovato i miei amati lupini!

Era da tantissimo tempo che non li mangiavo. In realtà, da piccola, invece, ne facevo delle vere scorpacciate, per questo appena li ho visti non ho resistito.

Dopo averne mangiati alcuni, mi è venuta l'idea di farne una crema, visto che adoro spalmare tarten sul mio amato pane Pema (per chi non lo conoscesse è un ottimo pane 100% di segale integrale). Qui sotto potete vedere una foto del pane con la crema di lupini e i semi di girasole. E' buonissimo, quindi vi consiglio di provarlo!


crema


La ricetta che vi propongo è semplicissima, bastano solo 3 ingredienti di cui uno sono i lupini, dato che per i miei gusti meno ingredienti si aggiungono e meglio è!





Ingredienti

100 gr di lupini
1 pizzico di paprika dolce
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Preparazione

Dopo aver sbucciato i lupini, metteteli in un robot da cucina insieme all'olio e ad un pizzico di paprika e frullate il tutto fino a quando otterrete una crema della giusta consistenza.

Se non vi piace la paprika potete anche evitarla, mentre se vi piace potete metterne anche un pò di più visto che si sente appena appena.