mercoledì 30 marzo 2016

Polpette di riso e quinoa

Come vi avevo promesso ieri sera, oggi vi scrivo la ricetta per preparare delle buonissime polpette vegan




In realtà, mi era avanzato del riso e della quinoa che avevo preparato qualche sera prima e non sapendo come finirli ho voluto provare a unirli ad altri ingredienti ed il risultato è stato fantastico!



Ingredienti

100 gr di riso integrale
100 gr di quinoa mista
50 gr di zucca
1 scatola da 200 gr di fagioli cannellini
alcune foglie di scarola
mezzo cucchiaino di curcuma
semi di papavero q. b.
semi di lino q.b.
olio extravergine d'oliva q. b.



Preparazione

Io avevo già la quinoa ed il riso pronti, ma se dovete preparare tutto mettete a cuocere il riso per 40 minuti circa e la quinoa per una ventina di minuti, dopodichè lasciate raffreddare.
Nel frattempo, lessate anche la zucca e la scarola poi, appena pronte, lasciate raffreddare anch'esse.
Una volta che si saranno intiepidite, con un minipimer frullate la zucca e la scarola. Aggiungete anche i fagioli e frullate nuovamente tutto insieme.
Ora versate il composto formato da zucca, scarola e fagioli in una ciotola dove avrete posto il riso e la quinoa e amalgamate bene il tutto. 
Aggiungete anche la curcuma e mescolate nuovamente.
A questo punto, iniziate a formare delle palline o dei mini burger e adagiateli su una teglia che avrete ricoperto con della carta forno.
Su ogni polpetta mettete alcuni semi di papavero o semi di lino e un goccio d'olio poi infornate per 30 minuti circa, fin quando non saranno belle dorate.



Le mie polpette di riso e quinoa non avevano una forma perfetta, ma erano buonissime. Se volete fare le cose in modo impeccabile potete anche utilizzare degli stampini per aiutarvi.


martedì 29 marzo 2016

Muffin alla zucca e semi di papavero

Per l'antipasto di Pasqua avevo provato a preparare dei muffin salati alla zucca e semi di papavero e visto che sono usciti molto bene eccovi subito la ricetta!



zucca


Ingredienti (per 5 muffin)

150 gr di zucca
140 gr di farina integrale o semintegrale (io ho usato l'integrale)
30 ml di olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di bicarbonato
3 gocce di limone
semi di papavero q.b.



Preparazione

Per iniziare, pulite la zucca, tagliatela a tocchetti (io ho trovato quella già tagliata a cubetti al supermercato) e fatela lessare per circa 20 minuti (fin quando non diventerà morbida). Nel frattempo, mettete in una ciotola la farina, il sale, l'olio e amalgamate il tutto. 
Appena la zucca sarà pronta, frullatela con un minipimer o con un normale frullatore poi aggiungetela al resto degli ingredienti nella ciotola, spolveratevi sopra una manciata di semi di papavero e mescolate. 
Unite ora il bicarbonato e il limone, amalgamate bene, poi con l'aiuto di un cucchiaio versate il composto in degli stampini per muffin.
Preriscaldate il forno e infornate a 180° per 20 minuti circa.


venerdì 25 marzo 2016

Body lotion Lavera e Bagno seta Omia Laboratoires

I due prodotti di cui vi parlerò oggi li ho finiti già da tempo. 

Fortunatamente avevo fatto una foto perchè avevo intenzione di parlarvene, poi causa impegni vari non ne ho avuto il tempo.

La Bodylotion cocco e vaniglia Lavera è stata presa sul sito EccoVerde e il Bagno Seta all'olio di mandorla di Omia Laboratoires l'ho acquistato da acqua e sapone.


Bodylotion cocco e vaniglia Lavera: questa lozione per il corpo è la crema di cui vi parlavo nel post precedente di cui ero strainnamorata! E' una crema a dir poco favolosa, io l'ho adorata da subito per il suo fantastico profumo che dura alcune ore sulla pelle. Spalmata su tutto il corpo è magnifica, non ci sono altre parole per descriverla! In realtà, mi era stata regalata e per ora non l'ho ricomprata perchè ho altri prodotti da finire e ancora da iniziare, ma appena possibile la prenderò sicuramente. Sul sito EccoVerde mi pare che sia cambiato il packaging e credo che dovrebbe essere questa che trovate a questo link.



Inci bodylotion nuovo packaging: Water (Aqua), Sodium Coco-Sulate, Lauryl Glucoside, Betaine, Sea Salt (Maris Sal), Vanilla Planifolia Fruit Extract*, Cocos Nucifera (Coconut) Fruit Extract*, Sodium PCA, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Alcohol*, Fragrance (Parfum)**, Linalool**, Limonene**, Benzyl Salicylate**. 
* ingredients from certified organic agriculture
** natural essential oils


Bagno seta all'olio di mandorla Omia Laboratoires: questo bagnoschiuma è sicuramente indicato per chi ha la pelle tendente al secco, ma anch'io che non ho la pelle secca mi ci sono trovata benissimo. Rende la pelle idratata, elastica e profumata! Adoro il profumo di mandorla quindi non potevo non amare anche questo prodotto. Inoltre, l'olio di mandorla contenuto in questo bagnoschiuma è estratto a freddo e proviene esclusivamente da agricoltura biologica certificata. Lo potete trovare da acqua e sapone, ma anche in tantissimi supermercati; sono 400 ml di prodotto e costa all'incirca 5 euro.



Inci: Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin, Cocoglucoside, Glyceryl Oleate, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, PCA, Propanediol, Phenoxyethanol, Magnesium Sulfate, Tocopherol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Benzoate, Citric Acid, Parfum.








lunedì 21 marzo 2016

Prodotti Omia Laboratoires: non sapone e crema corpo

Era da tanto che volevo iniziare a recensire i prodotti biologici che uso o che ho utilizzato, ma non riesco mai a trovare il tempo.

Oggi inizio parlandovi di due prodotti che mi piacciono molto, soprattutto il primo, e spero di riuscire costantemente a scrivere queste recensioni in modo da potervi dare il mio parere anche su tantissimi altri cosmetici.



I prodotti di cui vi parlo oggi sono della linea OMIA LABORATOIRES che potete provare tutti visto che si trovano facilmente nei supermercati o da acqua e sapone e i prezzi sono assolutamente accessibili.

omia laboratoires

Non sapone mani viso all'olio di mandorla: come potete vedere dalla foto ne ho usato parecchio, quindi posso darvi un giudizio molto accurato che è assolutamente positivo! Innanzitutto lo sto usando da tantissimo tempo (come minimo da circa 4 mesi) tutti i giorni, mattina e sera, quindi direi che dura tantissimo e il prezzo dovrebbe essere intorno ai 4 euro. 
Io lo utilizzo la mattina e la sera per sciacquare il viso prima di mettere una crema viso e mi trovo benissimo perchè lascia la pelle liscia e vellutata, il profumo è davvero buono e non stanca assolutamente. Appena finirà, infatti, ne comprerò subito un altro perchè non credo che potrò più farne a meno.

Inci: Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate**, Glycerin*, Cocoglucoside**, Glyceryl Oleate**, Prunus Amygdalus Dulcis ( Sweet Almond) Oil*, Propanediol**, PCA**, Tocopherol, Sodium Chloride**, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Citric Acid, Parfum, Hexyl Cinnamal.
(*) Da Agricolutura Biologica/ from Organic Farming.
(**) Origine Naturale/ Natural Origin.


olio di argan

Crema corpo all'olio di argan: dalla foto non si nota molto, ma anche questa crema corpo è quasi finita. All'inizio, devo dirvi la verità, non l'ho amata molto, forse per il profumo visto che ero in fissa con le mandorle e con un'altra crema corpo che stavo utilizzando di cui spero riuscirò a parlarvi nel prossimo post. Tuttavia, da circa 2 mesi la sto usando tutti i giorni dopo la doccia e ho cambiato totalmente idea. A parte il profumo, che ora mi piace molto, mi piace anche la consistenza della crema che lascia la pelle idratata a lungo. E' una crema ideale per il periodo inverno-autunnale, a mio parere, almeno per il mio tipo di pelle che non è secca, per cui non la riacquisterò appena sarà finita visto che ormai siamo in primavera ed anche perchè ho altre creme ancora da provare.
Il prezzo è intorno ai 5 euro.



Inci: Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Cetyl Palmitate, Cetearyl Alcohol, Potassium Cetyl Phosphate, Butyrospermum Parkii Butter, Argania Spinosa Kernel Oil, Tocopherol, Xanthan Gum, Chondrus Crispus Powder (Carrageenan), Phenoxyethanol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Benzoate, Alpha-Isomethyl Ionone, Butylphenyl Methylpropional, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Limonene, Linalool, Sodium Polyacrylate, Parfum.




domenica 20 marzo 2016

Ciambella cuore con crema di soia al limone

Dopo più di due mesi di assenza torno oggi a scrivervi la ricetta di un dolce improvvisato!
Mi era avanzata della crema preparata il giorno prima e per smaltirla ho deciso di fare una semplice ciambella.



La foto non è granché, ero di fretta e non l'ho potuta aggiustare, ma il sapore è davvero ottimo! 

Inoltre, se preferite potete anche ricoprirla con del cioccolato fondente fuso o del limone caramellato!


Ingredienti ciambella

  • 200 gr farina integrale
  • 50 gr farina d'orzo
  • 100 gr zucchero di canna mascobado
  • 100 gr fecola
  • 60 ml di olio di semi di mais (o altro olio di semi)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 240 ml di latte d'avena (o altro latte vegetale)


Ingredienti crema di soia

  • 120 gr farina integrale o farina tipo 2
  • 240 ml latte di soia
  • 1 pizzico di sale
  • 4 cucchiai sciroppo d'agave o simile
  • succo di 1 limone grande
  • scorza grattugiata di 2 limoni
  • 1 stecca di vaniglia 

Preparazione ciambella

Mettete le farine, la fecola, lo zucchero ed il lievito in un contenitore abbastanza capiente e mescolate.
Aggiungete l'olio e amalgamatelo agli altri ingredienti.
Infine, unite anche il latte e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l'impasto in uno stampo foderato con della carta forno e infornate per 45 minuti circa a 180°.



Preparazione crema

In una ciotola mescolate 60 gr di farina integrale con 80 ml di latte di soia e lasciate a riposo per una ventina di minuti. In un altro contenitore, intanto, unite il latte rimanente con lo sciroppo d'agave ed il sale. 
Trascorsi 20 minuti, mescolate bene il primo composto poi unitevi il latte amalgamato con lo sciroppo d'agave ed il sale. Fate attenzione a non far formare grumi.
Versate tutto in un pentolino e cuocete a fiamma bassa per 5 minuti circa sempre mescolando.
Spegnete il fuoco e aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata, mescolate bene poi rimettete sul fuoco per un minuto circa.