mercoledì 14 agosto 2024

About me


Ciao a tutti e benvenuti nel mio angolo dolce del web!

Mi chiamo Clelia, e sono felice di darvi il benvenuto nel mio blog, un luogo che sta per trasformarsi in un piccolo paradiso per gli amanti dei dolci, del pane fatto in casa, dei liquori artigianali, e di qualche ricetta salata qua e là. Se avete seguito questo blog in passato, avrete notato che veniva utilizzato per altri scopi, ma da un po' di tempo a questa parte, la mia passione per la cucina, in particolare per i dolci, ha preso il sopravvento. Così, ho deciso di dare al blog una nuova vita, un nuovo scopo, tutto dedicato a questo dolce mondo che ho scoperto quasi per caso.

La mia avventura nel mondo dei dolci è iniziata in maniera piuttosto inaspettata. Come molti di voi, ho sempre amato mangiare dolci, ma mai avrei immaginato di appassionarmi così tanto a prepararli! È iniziato tutto con la voglia di provare a fare un dolce in casa, per il semplice piacere di gustare qualcosa di genuino e fatto con le mie mani. Mi ricordo ancora il primo dolce che ho fatto: una torta semplice, ma che per me rappresentava un piccolo traguardo. Il profumo che si diffondeva in casa mentre cuoceva, la soddisfazione nel vederla crescere nel forno, e infine il piacere di assaggiarla… tutto questo ha acceso in me una scintilla.

Da quel momento, la cucina è diventata il mio laboratorio creativo, un luogo dove posso sperimentare, giocare con gli ingredienti, e soprattutto imparare. Ogni ricetta è una nuova sfida, un'opportunità per migliorare e per scoprire nuovi sapori e combinazioni. E così, da quella prima torta, sono passata a preparare biscotti, crostate, torte più complesse, dolci al cucchiaio, e chi più ne ha più ne metta! La cosa sorprendente è che ogni volta che riesco a creare qualcosa di buono, non solo provo una grande soddisfazione, ma mi accorgo anche di quanto ancora ci sia da scoprire e imparare.


Una foto del mio compleanno con la torta autopreparata :D


Nonostante i dolci siano la mia grande passione, non mi fermo solo a quelli. Adoro sperimentare anche con il pane fatto in casa. Preparare il pane è un processo magico: vedere la farina, l'acqua e il lievito trasformarsi in una pagnotta profumata e croccante è un'esperienza che non smette mai di affascinarmi. E poi ci sono i panini, i grissini, la pizza… Insomma, ogni tanto mi piace anche dedicarmi a questi impasti, che hanno un loro fascino unico.

Oltre ai dolci e al pane, mi diverto a preparare anche liquori fatti in casa. Trovo che sia un modo meraviglioso per sfruttare le stagioni e le loro delizie: un liquore al limone d'estate, uno alle erbe in autunno, uno speziato per l'inverno… Ogni liquore ha il suo carattere e la sua storia, e mi piace l'idea di poterli regalare ad amici e parenti, come piccoli doni fatti con amore.

E poi, come ogni amante della cucina, non posso resistere a provare anche qualche ricetta salata. Anche se i dolci restano il mio primo amore, ogni tanto mi piace sperimentare con piatti salati, magari provando a creare qualcosa di nuovo o rivisitando una ricetta tradizionale in chiave moderna.

Con tutto questo fermento creativo, ho deciso di trasformare questo blog nel mio diario culinario, dove condividere con voi le ricette che sperimento, i trucchi che imparo strada facendo, e magari qualche aneddoto divertente o interessante sulla mia vita in cucina. Mi auguro che questo spazio diventi un punto di ritrovo per tutti coloro che, come me, sono affascinati dal profumo avvolgente della vaniglia o dal calore confortante di una torta appena sfornata, dal rumore della crosta del pane che si spezza, o dalla dolcezza di un liquore fatto in casa sorseggiato in buona compagnia.

Quindi, se siete amanti dei dolci, curiosi di sperimentare in cucina, o semplicemente alla ricerca di ispirazione, siete nel posto giusto. Vi invito a seguirmi in questa avventura, a provare le ricette che condividerò, e a non esitare a lasciare un commento o un suggerimento. La cucina è un luogo di condivisione, e non vedo l'ora di condividere con voi tutte le meravigliose scoperte che farò lungo il mio percorso.

Grazie di essere qui, e benvenuti nel mio dolce mondo!

Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo